15 -October -2018 - 17:20
   

 db management & production

 

  

 INFORMATIVA PRIVACY, TRATTAMENTO DEI DATI

E GESTIONE COOKIES

 

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 del Codice in materia di protezione dei dati personali, la società db management&production sas, titolare del trattamento, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle attività di relazione con il Cliente in base agli accordi contrattuali. Gli ulteriori dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP e tipi di browser), rilevati attraverso il nostro sito, sono utilizzati per tracciare statistiche di traffico e per esigenze di controllo delle modalità di utilizzo del servizio d parte delle autorità competenti e non sono in alcun modo accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva.

I dati sono trattati solo da responsabili ed incaricati, nominati dal titolare per gestire i rapporti con i clienti. Si esclude in ogni caso la comunicazione a terzi o la diffusione dei dati.

 

 

REGOLAMENTO UE 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation)

 

Gentile Candidato, prima di procedere al trattamento dei Suoi dati, le sottoponiamo l'informativa Privacy prevista da db management&production sas  (di seguito semplicemente Società), necessaria per la tutela dei Suoi dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa in materia.

Le informazioni di seguito riportate le saranno utili per comprendere:

  • quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;
  • come vengono analizzati i Suoi dati e per quale motivo;

db management&production. è impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa pro tempore vigente in materia di privacy ed in particolare al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

 

Titolare del trattamento e Responsabile alla Protezione dei Dati

Db management&production sas è la Società che tratta i Suoi dati e ai fini di Legge, è considerata Titolare del trattamento dei dati. In tale veste essa è responsabile di garantire l'applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie e adeguate alla protezione dei Suoi dati. La sede della Società è in Roma – Via Claudio Asello, 47.

Inoltre, la Società ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati, al seguente recapito in Roma, Via Claudio Asello nr. 47, o all’ indirizzo di posta elettronica: amministrazione@dbmanagementandproduction.it.

Maggiori informazioni sui Suoi diritti sono disponibili nel paragrafo denominato i Suoi diritti riportato nel seguito.

 

Finalità del trattamento

Le precisiamo che tutti i dati personali che Lei ci ha fornito in occasione del nostro rapporto saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy, pertanto la Società si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento, utilizzandoli solo da personale allo scopo autorizzato e formato ed al fine di garantirLe la necessaria riservatezza delle informazioni fornite.

In particolare, la Società potrà usare i suoi dati per:

 

Finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale/formativo nonché all’erogazione di Servizi 

PROFILO LAVORATORI DELLO SPETTACOLO E CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA

 

PROFILO SICUREZZA E SANITA’ E CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

I Suoi Dati personali saranno trattati per:

svolgimento dell'attività di ricerca e selezione di artisti o aspiranti tali al fine dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o collaborazione artistica; gestione e promozione del talento attraverso l’utilizzo autorizzato di cv, foto, video e multimedia forniti dal Cliente ed utilizzati con le modalità convenzionali (cartaceo, spedizione postale, ...) o informatico (mail, pec, pubblicazioni in rete, sito ufficiale dell’Azienda e Gestionale/Database, condivisione sui social, ...); aggiornamento con offerte di lavoro corrispondenti al Suo profilo; gestione delle candidature in risposta alle offerte di lavoro pubblicate sul nostro sito web, sulla nostra pagina Facebook e di altri Social ove siamo presenti; finalità connesse all’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto contrattuale e formativo (es. adempimento degli obblighi contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali e fiscali); fruizione di specifici permessi, assenze e benefici correlati alla gestione del rapporto di lavoro; adempimento ad obblighi di legge e regolamenti (per es. per finalità di medicina preventiva, medicina del lavoro, controlli antiterrorismo ecc.); gestione dei contenziosi; erogazione, supporto, aggiornamento ed informazione in merito ai Servizi e alle funzionalità disponibili delle Società del Polo Didattico della db management&production sas;  attivazione di Servizi on line (es. accesso area riservata di www.dbmanagementandproduction.it  rilevazione presenze, visitatori online, iscrizione online, indicazione di preferenza di corso, newsletters, gestione anagrafiche su piattaforme partner per l’erogazione di corsi in modalità fad); ove previsto e richiesto attivazione del servizio di Firma Digitale Remota; svolgimento delle attività di counseling, orientamento, gestione, sviluppo, transizione di carriera e ricollocazione professionale.

 

 

 

I Suoi Dati personali saranno trattati per:

svolgimento dell'attività di ricerca e promozione delle nostre attività di consulenza e di formazione professionale; gestione e promozione delle attività attraverso l’utilizzo autorizzato di dati, foto, video e multimedia forniti dal Cliente o realizzati in aula/convegni ed utilizzati con le modalità convenzionali (stampa, documentari, tg, ...) o informatico (mail, pec, pubblicazioni in rete, condivisione sui social, ...); aggiornamento con offerta formativa o di servizi corrispondenti al Suo profilo; gestione dei contatti in risposta alle offerte pubblicate sul nostro sito web, sulla nostra pagina Facebook e di altri Social ove siamo presenti; finalità connesse all’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto contrattuale e formativo (es. adempimento degli obblighi contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali e fiscali); fruizione di specifici permessi, assenze e benefici correlati alla gestione del rapporto di lavoro; adempimento ad obblighi di legge e regolamenti (per es. per finalità di medicina preventiva, medicina del lavoro, controlli antiterrorismo ecc.); gestione di informazioni, dati sensibili  personali ed aziendali, contabili e non, contenziosi; erogazione, supporto, aggiornamento ed informazione in merito ai Servizi e alle funzionalità disponibili delle Società del Polo Didattico della db management&production sas, dello Studio di Consulenza Sicurezza e Salute e degli studi consulenza/professionisti/laboratori/società partner; attivazione di Servizi on line (es. accesso area riservata del nostro sito www.dbmanagementandproduction.it, rile-vazione presenze, visitatori online, iscrizione online, indicazione di preferenza di corso, newsletters, gestione anagrafiche su piattaforme partner per l’erogazione di corsi in modalità fad); ove previsto e richiesto attivazione del servizio di Firma Digitale Remota; svolgimento delle attività di counseling, orientamento, gestione, sviluppo, transizione di carriera e ricollocazione professionale.

Il trattamento dei dati su indicati è obbligatorio per l’esecuzione della prestazione a noi richiesta, per tanto il suo rifiuto renderà impossibile l’instaurazione/mantenimento del rapporto.

La Società ha la facoltà di utilizzare sistemi/processi automatizzati e una procedura decisionale altresì non interamente automatizzata per offrire a Lei e ai nostri Clienti i servizi richiesti. Ad esempio, se i nostri clienti cercano candidati per alcuni ruoli potremmo effettuare una ricerca tra le nostre liste di candidati utilizzando alcuni criteri automatizzati che tengano in considerazione la Sua disponibilità, l’insieme delle competenze acquisite, il livello di retribuzione e in alcuni casi i feedback ricevuti in precedenza dai clienti per redigere una rosa dei candidati che annoveri coloro che più probabilmente sono in grado di soddisfare le richieste del cliente.

In particolare i Suoi dati potranno essere utilizzati per elaborare dei punteggi di scoring sulle informazioni contenute nel curriculum inviato e/o sottoporle, sempre sull’analisi delle informazioni da Lei fornite delle offerte lavorative idonee con il suo profilo.

 

Finalità connesse a registrazioni e trattamento dell’immagine

Per il PROFILO LAVORATORI DELLO SPETTACOLO E CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA in particolare immagini, foto, audio e video saranno trattati per: invio di registrazioni, interviste a clienti e/o enti potenzialmente interessati alla Sua candidatura; elaborazione di offerte e promozione della risorsa (es. candidato, somministrato) verso aziende clienti e potenziali clienti; attività di promozione e comunicazione delle società partner della db management&production sas.

Per il PROFILO SICUREZZA E SANITA’ E CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE immagini, foto, audio e video saranno trattati per l’invio di registrazioni, interviste a clienti e/o enti potenzialmente interessati alle nostre attività, oltre che la pubblicazione di news sulla nostra pagina ufficiale e sui nostri profili social.

Inoltre la Società, solo previo suo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile potrà usare i suoi dati per:

 

Finalità connesse ad attività di marketing

In particolare per ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, iniziative sociali, culturali, solidaristiche, informazioni commerciali, marketing, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di aggiornamenti su iniziative, promozioni e offerte di Società terze autorizzate e che operano in collaborazione con db management&production  -nominate appositamente come Responsabili esterni al trattamento-, altresì in relazione a programmi e promozioni, anche on line, volti a premiare o fidelizzare i candidati/clienti; comunicazioni ed informazioni sulle attività della Società e sugli eventi cui partecipano le società partner.

Il trattamento dati al presente punto non è obbligatorio per l’esecuzione del contratto ed il conferimento dei relativi consensi è facoltativo, pertanto il suo rifiuto non renderà impossibile l’instaurazione del rapporto.

Le comunicazioni per le seguenti finalità potranno avvenire in modalità tradizionali (es., posta cartacea, telefono), automatizzate ed assimilabili (es: fax, e-mail, sms, app, ecc..).

L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

Non utilizzeremo i Suoi dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandoLa previamente e, ove necessario, ottenendo il Suo consenso.

 

Utilizzo di dati particolari

Nel caso in cui Lei avesse deciso di comunicarci Dati particolari, db management&production sas si troverà a dover trattare e raccogliere quei Dati richiedendo il Suo consenso. In tal caso Le comunichiamo che saranno trattati esclusivamente per le “finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale/formativo nonché all’erogazione di Servizi”.

 

Misure di sicurezza

Db management&production sas  ha come obiettivo la tutela dei Dati personali che le vengono forniti, improntando il loro trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza. La informiamo, pertanto, che i Suoi Dati saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici. Le comunicazioni potranno avvenire in modalità tradizionali (es., posta cartacea, telefono), automatizzate ed assimilabili (es: fax, e-mail, sms, app, ecc..).

 

Periodo di conservazione dei suoi dati e cancellazione

I Suoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/ultimo aggiornamento/ultimo accesso al Suo profilo, sino a quando non avrà provveduto Ella stessa alla richiesta di esercizio del diritto d’oblio, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi in modo irreversibile. Inoltre, la Società ha previsto, all’interno del sito, la possibilità di cancellarsi personalmente dal suo profilo. In caso contrario, potrà farlo dandone comunicazione all’indirizzo email: amministrazione@dbmanagementandproduction.it.

Laddove, invece, dovesse instaurarsi con Lei un rapporto lavorativo, i Suoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate, alla normativa vigente e all’interesse legittimo della Società, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.

La Società anche mediante controlli periodici, verificherà costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati conservati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico cessato, anche con riferimento ai dati che l'interessato fornisce di propria iniziativa.

La conservazione dei dati indicati è prevista dal nuovo Regolamento UE n. 679 del 2016 e pertanto non è richiesto il suo consenso.

In particolare, la Società conserverà i suoi dati per le seguenti finalità:

  • far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa dell'Unione europea, dai regolamenti o dai contratti collettivi;
  • adempiere eventuali obblighi in materia fiscale-amministrativa.

 

Trasferimento ed accesso ai Suoi dati

Per le “finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale/formativo nonché all’erogazione di Servizi”, e per le “finalità connesse a registrazioni e trattamento dell’immagine”, i Suoi dati potrebbero essere condivisi con le Aziende interessate al solo fine di consentire a queste la verifica della piena corrispondenza del Suo profilo con la posizione ricercata. Inoltre, La informiamo che i Suoi Dati potranno essere comunicati a società partner della db management&production sas, ed a soggetti terzi (tra cui Aziende Clienti, Professionisti, Enti bilaterali di settore ex art.24, comma 2, lettera h) CCNL Agenzie di somministrazione, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza), per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale.

Per le altre finalità i Dati potranno essere comunicati a Società partner di db management&production sas, Enti pubblici o a Società terze, che operano in collaborazione con db management&production sas.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Suoi Dati di natura comune potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato".

I Dati verranno, inoltre, trattati da risorse interne agli uffici delle Società del Gruppo, adeguatamente istruite, che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei Dati.

I Suoi Dati personali non sono soggetti a diffusione.

 

I Suoi diritti

Con riferimento ai dati trattati la Società Le garantisce la possibilità di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e la loro copia in forma intelligibile;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei Suoi dati;
  • richiedere la cancellazione dei Suoi dati, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • limitare il trattamento, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione;
  • chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati, qualora sia stato richiesto.

A tal scopo, la Società ha previsto sul sito internet la possibilità di:

  • nel caso abbia provveduto alla registrazione sulla nostra pagina web, cancellarsi autonomamente dal Suo profilo personale;
  • in ogni caso potrà richiedere la cancellazione via mail specificatamente al seguente indirizzo: amministrazione@dbmanagementandproduction.it.

La informiamo che la Società si impegna a rispondere alle sue richieste entro il termine di un mese, salvo caso di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Società provvederà a spiegarLe il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta.

L’esito della sua richiesta le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Società si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Si ricorda che la revoca del consenso, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

La Società specifica che le potrà essere richiesto un eventuale contributo economico qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive, a tal proposito la Società si è dotata di un registro per tracciare le sue richieste di intervento.

 

Gestione Cookies

La db management&production sas, con sede in Via Claudio Asello 47 – 00175 Roma, informa, ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy e s.m.i. ed in ottemperanza alle prescrizioni normative, che il sito www.dbmanagementandproduction,it utilizza le seguenti tipologie di cookie (ossia dei piccoli file di testo che i siti visitati inviano al tuo device, dove vengono poi memorizzati al fine di essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva):

 

Cookies

I “cookies” sono delle informazioni che vengono trasferite sull’hard disk del computer dell’utente da un sito web. Non si tratta di programmi, ma di piccoli file di testo che consentono ai siti web di memorizzare le informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente e di rendere tali informazioni accessibili nel corso della navigazione sul web ad opera di altri siti che utilizzino questi strumenti. La maggior parte dei siti web utilizza i cookie poiché fanno parte degli strumenti in grado di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. I cookie permettono ai siti web di offrire servizi personalizzati (per esempio, ricordare un accesso, conservare i prodotti nel carrello o mostrare contenuti importanti). Ci sono diversi tipi di cookie: i cookie temporanei (o cookie di sessione) che si cancellano automaticamente con la chiusura del browser e i cookie permanenti che non vengono cancellati ma restano finché non vengono appositamente cancellati o fino alla data di scadenza definita dal sito stesso. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente; l’utente, tuttavia, può disattivare i cookie dal proprio browser, ma in tal caso occorre ricordare che si potrebbero perdere molte funzioni necessarie per un corretto funzionamento del sito web.

Cookie tecnici

Quei cookie strettamente necessari per permettere:

  • la navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate, “cookie di navigazione o di sessione“);
  • la raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso (“cookie analytics“);
  • la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto, “cookie di funzionalità“) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Tali cookie sono installati direttamente dalla Società e poiché non vengono utilizzati per scopi ulteriori rispetto a quelli funzionali sopra descritti la loro installazione non richiede il tuo consenso

Cookie di profilazione di terze parti

Tali cookie sono installati da soggetti diversi dalla Società e l’installazione degli stessi, quando presenti,  richiederà il tuo consenso, in mancanza gli stessi non saranno installati. 

Ti riportiamo quindi di seguito i link alle informative privacy delle terze parti dove potrai esprimere il tuo consenso all’installazione di tali cookie evidenziando che, laddove non effettuassi alcuna scelta e decidessi di proseguire comunque con la navigazione all’interno del presente sito web, acconsentirai all’uso di tali cookie.

Google

Facebook

Linkedin

In aggiunta a quanto sopra esposto, potrai comunque impostare il tuo browser in maniera da rifiutare automaticamente la ricezione dei cookie attivando l’apposita opzione: il mancato utilizzo dei cookie tecnici, tuttavia, potrebbe comportare difficoltà nell’interazione con il presente sito.

 

 

DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N.196 -

TITOLO II: DIRITTI DELL'INTERESSATO

 

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere:

dell'origine dei dati personali;

delle finalità e modalità del trattamento;

della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 

al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Art. 8. Esercizio dei diritti

1. I diritti di cui all'articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. 

2. I diritti di cui all'articolo 7 non possono essere esercitati con richiesta al titolare o al responsabile o con ricorso ai sensi dell'articolo 145, se i trattamenti di dati personali sono effettuati: 

in base alle disposizioni del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge luglio 1991, n. 197,e successive modificazioni, in materia di riciclaggio;

in base alle disposizioni del decreto-legge 31 dicembre 1991,n. 419, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 1992,n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;

da Commissioni parlamentari d'inchiesta istituite ai sensi dell'articolo 82 della Costituzione;

da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonchè alla tutela della loro stabilità;

ai sensi dell'articolo 24, comma 1, lettera f), limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l'esercizio del diritto in sede giudiziaria;

da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397;

per ragioni di giustizia, presso uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio superiore della magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministero della giustizia; 

ai sensi dell'articolo 53, fermo restando quanto previsto dalla legge 1 aprile 1981, n. 121. 

3. Il Garante, anche su segnalazione dell'interessato, nei casi di cui al comma 2, lettere a), b), d), e) ed f) provvede nei modi di cui agli articoli 157, 158 e 159 e, nei casi di cui alle lettere c), g) ed h) del medesimo comma, provvede nei modi di cui all'articolo 160. 

4. L'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7, quando non riguarda dati di carattere oggettivo, può avere luogo salvo che concerna la rettificazione o l'integrazione di dati personali di tipo valutativo, relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, nonché l'indicazione di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del titolare del trattamento.

 

Art. 9. Modalità di esercizio

1. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. Quando riguarda l'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, la richiesta può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell'incaricato o del responsabile. 

2. Nell'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7 l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L'interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

3. I diritti di cui all'articolo 7 riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell'interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.

4. L'identità dell'interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell'interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell'interessato. Se l'interessato è una persona giuridica, un ente o un'associazione, la richiesta è avanzata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti. 

5. La richiesta di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni.

 

Art. 10. Riscontro all'interessato

1. Per garantire l'effettivo esercizio dei diritti di cui all'articolo 7 il titolare del trattamento è tenuto ad adottare idonee misure volte, in particolare: 

ad agevolare l'accesso ai dati personali da parte dell'interessato, anche attraverso l'impiego di appositi programmi per elaboratore finalizzati ad un'accurata selezione dei dati che riguardano singoli interessati identificati o identificabili;

a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente, anche nell'ambito di uffici o servizi preposti alle relazioni con il pubblico.

2. I dati sono estratti a cura del responsabile o degli incaricati e possono essere comunicati al richiedente anche oralmente, ovvero offerti in visione mediante strumenti elettronici, sempre che in tali casi la comprensione dei dati sia agevole, considerata anche la qualità e la quantità delle informazioni. Se vi è richiesta, si provvede alla trasposizione dei dati su supporto cartaceo o informatico, ovvero alla loro trasmissione per via telematica.

3. Salvo che la richiesta sia riferita ad un particolare trattamento o a specifici dati personali o categorie di dati personali, il riscontro all'interessato comprende tutti i dati personali che riguardano l'interessato comunque trattati dal titolare. Se la richiesta è rivolta ad un esercente una professione sanitaria o ad un organismo sanitario si osserva la disposizione di cui all'articolo 84, comma 1.

4. Quando l'estrazione dei dati risulta particolarmente difficoltosa il riscontro alla richiesta dell'interessato può avvenire anche attraverso l'esibizione o la consegna in copia di atti e documenti contenenti i dati personali richiesti.

5. Il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all'interessato.

6. La comunicazione dei dati è effettuata in forma intelligibile anche attraverso l'utilizzo di una grafia comprensibile. In caso di comunicazione di codici o sigle sono forniti, anche mediante gli incaricati, i parametri per la comprensione del relativo significato.

7. Quando, a seguito della richiesta di cui all'articolo 7, commi1 e 2, lettere a), b) e c) non risulta confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico.

8. Il contributo di cui al comma 7 non può comunque superare l'importo determinato dal Garante con provvedimento di carattere generale, che può individuarlo forfettariamente in relazione al caso in cui i dati sono trattati con strumenti elettronici e la risposta è fornita oralmente. Con il medesimo provvedimento il Garante può prevedere che il contributo possa essere chiesto quando i dati personali figurano su uno speciale supporto del quale è richiesta specificamente la riproduzione, oppure quando, presso uno o più titolari, si determina un notevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all'entità delle richieste ed è confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato.

9. Il contributo di cui ai commi 7 e 8 è corrisposto anche mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carta di pagamento o di credito, ove possibile all'atto della ricezione del riscontro e comunque non oltre quindici giorni da tale riscontro.

 

 

2018  db management&production   globbersthemes joomla templates
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.